Organi Direttivi - Istituto di Scienze Forensi Corp. University | Lauree e Master in Scienze forensi

Offerta formativa
■ Master e Specializzazioni
Tel. (+39) 02.3672.8310 - Email: info@unisf.eu
Vai ai contenuti
Organi Direttivi
Il Preside della Corporate University
Prof. Robert Milne (MCSFS, MIAI, MIAAI)
Il Preside della Corporate University dirige le politiche della didattica e della ricerca, supervisiona la qualità degli insegnamenti e presiede le alte commissioni d'esame.
Robert Milne, preside in carica della Corporate University dell'Istituto di Scienze Forensi, ha prestato servizio per oltre quarant’anni a Scotland Yard ricoprendo i ruoli di esperto di impronte digitali, investigatore della scena del crimine, coordinatore delle operazioni nei casi di crimini particolarmente efferati e capo della sezione di Intelligence Forense del MIB (Met Intelligence Bureau).
Nella sua lunghissima carriera, si è occupato di una vasta quantità di casi criminali, anche di rilevanza internazionale, e ha trascorso diversi anni come investigatore della scena del crimine nell'East End di Londra, compreso il quartiere di Whitechapel.
Negli ultimi anni al Met, ha supervisionato lo sviluppo dei servizi segreti forensi di Scotland Yard.
Congedatosi da Scotland Yard nel 2008, ha intrapreso la libera professione di investigatore di incendi con la Fire Investigations UK LLP, il team investigativo che collabora con il Building Research Establishment (BRE Global).
Membro delle maggiori associazioni mondiali di esperti forensi, quali la Chartered Society of Forensic Sciences, la Fingerprint Society, la London Region Representative of the UK Association of Fire Investigators, l’International Association for Identification (IAI) e l’International Association of Arson Investigators (IAAI), attualmente si occupa anche di revisione di casi penali rilevanti (Crown Court) e “cold case” (delitti irrisolti).
Nel 2012 ha pubblicato Forensic Intelligence, CRC Press, Taylor & Francis, un manuale per una polizia moderna guidata dalle attività di intelligence. È stato altresì editor del “The International Journal of the Fingerprint Society” dal 2013 al 2015.
Tra le sue invenzioni più innovative per le scienze forensi, si annovera il “Pathfinder”, uno strumento elettrostatico per il sollevamento delle tracce di polvere utilizzato da numerose forze di polizia in tutto il mondo, compresa l’FBI.
Oltre ad essere Preside e docente all’Istituto di Scienze Forensi Corporate University, Robert Milne è docente e Preside del Dipartimento di Scienze Applicate al prestigioso European Forensic Institute.

Il Direttore Generale
Prof. Massimo Blanco (PhD)
La Corporate University dipende dalla Direzione Generale dell'Istituto di Scienze Forensi.
Il Direttore Generale in carica dell'Istituto di Scienze Forensi è Massimo Blanco, dottore di ricerca in Criminologia, esperto di indagini e analisi psico-sociocriminologiche e di neuroscienze applicate al crimine e alla devianza, nonché docente universitario e formatore in materia di tecniche operative e psicofisiologia dello stress in situazioni di emergenza.
Nel settore pubblico ha diretto numerosi progetti riguardanti sia la prevenzione dei fenomeni di devianza e vittimizzazione che il recupero di soggetti psicologicamente e socialmente vulnerabili. In qualità di esperto tecnico forense si è specializzato nell’analisi dell’elemento psicologico del reato e nelle indagini riguardanti la violenza, gli abusi e le condotte socialmente inadeguate. In campo accademico è preside del Dipartimento di Scienze sociali allo European Forensic Institute di Malta, presso il quale è altresì docente titolare degli insegnamenti di Criminologia applicata per l’investigazione e la sicurezza (Corso di laurea in Criminologia investigativa e psicologia criminale) e Criminologia forense (Corso di laurea in Scienze forensi e investigazione criminale). Nel 2016, a conclusione di tre anni di ricerca, ha pubblicato un manuale sulle neuroscienze sociali dal titolo "Fondamenti di Neurosociologia” (Primiceri Editore, Padova).
In seguito alle qualifiche accademiche conseguite e alle esperienze professionali maturate, è stato accreditato da Polis Lombardia - Regione Lombardia quale soggetto in possesso delle competenze ed esperienze di cui all’art. 7, comma 6, del d.lgs. 165/2001.
In ambito istituzionale, attualmente ricopre la carica di Segretario Generale dell'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti.

*
    Istituto di Scienze Forensi
    Corporate University
    Campus e Uffici: 20094 Corsico (Milano)
    Via Leonardo da Vinci n. 5
    Tel. (+39) 02.3672.8310
    Cod. fisc. e P. Iva: IT09467620960
    Istituto di Scienze Forensi
    Corporate University
    Via Leonardo da Vinci n. 5
    20094 Corsico (Milano - Italy)
    Tel. (+39) 02.3672.8310
    C.F. e P.Iva: IT09467620960
    UNI EN ISO 9001:2015
    Certificato n. IT2000201
    Torna ai contenuti