Scienze forensi e criminologiche
Studiare le Scienze forensi in Italia come nel mondo anglosassone, imparando un lavoro dai professionisti del settore.

Laurea Magistrale
come da provvedimento amministrativo autorizzatorio - presa d'atto del MIUR (ora MUR) consultabile alla pagina delle iscrizioni.
Sistema didattico ISF
- Corso con frequenza obbligatoria e laboratori avanzati
- Gestito da ISF Corporate University per conto di Uni-Internazionale UPSM
Iscrizioni anno accademico 2023/2024
- Posti disponibili: 40 (due classi da venti allievi)
- Ammissione: no test di ammissione
Iscrizioni a.a. 2023/2024 chiuse per classi al completo
Presentazione
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze forensi e criminologiche* è stato progettato da professionisti del settore i quali, ovviamente, conoscono molto bene le reali esigenze del mercato del lavoro in ambito scientifico-forense.
Infatti, consultando il Piano degli Studi, si intuisce immediatamente che lo stesso è concentrato su insegnamenti di stampo tecnico e non su discipline giuridiche o sociologiche. Queste ultime vengono affrontate solo ed esclusivamente nella misura che interessa il futuro professionista, poiché l'obiettivo del Corso è formare un "tecnico" delle Investigazioni scientifiche, non un giurista-criminologo, uno psicologo-criminologo o un sociologo-criminologo i quali seguono percorsi di studio differenti.
Durante il Corso, grazie ai nostri docenti, tutti professionisti del settore, l'allievo viene guidato e aiutato passo dopo passo a comprendere come applicare la fisica, la chimica, la biologia, l'ingegneria, la criminologia e la psicologia alle investigazioni scientifiche giudiziarie, industriali e assicurative.
Pertanto, se l'obiettivo professionale non riguarda le Investigazioni scientifiche, ma altri campi, come le politiche criminali e di sicurezza pubblica, le comunità di recupero, i centri antiviolenza, il reinserimento sociale dei detenuti ecc., si consiglia vivamente di valutare un percorso accademico differente presso altri istituti.
*Laurea Magistrale (120 crediti ECTS) come da provvedimento amministrativo autorizzatorio - presa d'atto del MIUR (ora MUR) consultabile alla pagina delle iscrizioni.

Attività di laboratorio dei nostri allievi: sopralluogo della scena del crimine, repertamento di impronte e tracce. Queste operazioni le svolgono i tecnici delle investigazioni scientifiche, non i criminologi di formazione psicologica, sociologica o giuridica.
Obiettivi formativi
Il Corso è stato pensato per i giovani laureati che desiderano formarsi ad un livello multidisciplinare e interdisciplinare nel campo delle Investigazioni scientifiche per mezzo di una metodologia didattica tipica dei Paesi anglosassoni. Infatti, il percorso di studi punta in modo significativo agli aspetti tecnici e alla ricerca piuttosto che alle questioni di carattere epistemologico e storico (queste ultime trattate nell'ambito di attività extra-didattiche facoltative).
Sbocchi professionali
Il Corso prepara ai seguenti ambiti professionali:
- giudiziario: consulente tecnico nelle indagini difensive (legge 397/2000), consulente tecnico dei pubblici ministeri, consulente tecnico d’ufficio in sede civile o perito del giudice in sede penale (previa ammissione all’albo dei CTU e periti) e ausiliario di polizia giudiziaria;
- assicurativo: incarichi tecnici stragiudiziali e giudiziari;
- industriale e bancario: prevenzione, sicurezza, antifrode ecc.;
- privato: qualsiasi attività di investigazione scientifica.
La figura professionale che si intende formare potrà altresì lavorare in qualità di dipendente di:
- istituti di investigazione (collaboratore professionale ex art. 257 bis Reg. esec. TULPS);
- servizi di polizia scientifica (previo superamento dei concorsi pubblici nelle forze di polizia e successivo iter di assegnazione alle sezioni dedicate - Per informazioni: siti web delle forze di polizia);
- studi legali;
- laboratori di analisi forensi e studi peritali forensi;
- compagnie assicurative, banche e industrie (es. uffici ispettorato, sicurezza e vigilanza);
- in qualsiasi contesto nel quale sia richiesta una figura qualificata nel ramo tecnico-scientifico dell’investigazione, della sicurezza e della difesa.
Ovviamente, come in tutte le professioni che richiedono conoscenze e competenze assai particolari, il neo-tecnico forense inizialmente opererà in qualità di assistente specializzato di un esperto o di un team forense, avendo l'opportunità, in seguito, di raggiungere posizioni lavorative di alto livello, tipiche di un professionista con elevata specializzazione.

Classe di allievi dell'Istituto in uniforme durante una lezione teorica.
Il Corso è rivolto a soggetti fortemente motivati ad intraprendere un percorso di studi multidisciplinare che richiede un notevole impegno di studio e pratica, buona autonomia nonché grande attenzione ed elevata precisione.
Il titolo di studio minimo per accedere al Corso è il diploma di laurea triennale o magistrale conseguito da non più di cinque anni in una delle seguenti aree disciplinari:
- Scienze biologiche, chimiche, fisiche, matematiche e assimilate
- Ingegneria
- Architettura
- Scienze della terra
- Scienze e tecnologie (qualsiasi classe di laurea)
- Medicina e professioni sanitarie
- Sociologia
- Psicologia
- Pedagogia (Scienze dell'educazione)
- Scienze giuridiche
- Scienze politiche
- Scienze economiche e aziendali
Potranno essere valutate candidature di soggetti non laureati nelle discipline di cui sopra previa presentazione, da parte del candidato, di un accurato curriculum accademico e/o esperienziale supportato da documentazione che ne certifica il contenuto.
Modalità di frequenza e insegnamenti
- Frequenza obbligatoria per la maggior parte degli insegnamenti;
- sessione di tiro in poligono;
- attività extra-didattiche facoltative (seminari, workshops, visite guidate ecc.);
- uniforme obbligatoria.
Gli insegnamenti e l'impegno richiesto dalle attività obbligatorie sono riportati nel Piano degli Studi.

Il nostro Preside prof. Robert Milne, 40 anni di carriera a Scotland Yard, congedatosi con il grado di Capo del Servizio di Intelligence Forense del Metropolitan Police Service di Londra e ancora in attività come consulente ai massimi livelli.
Per gli insegnamenti e le ore di frequenza online e in presenza, consulta il Piano degli Studi
Titolo rilasciato
Laurea Magistrale in Scienze forensi e criminologiche (2° ciclo/livello - 120 ECTS).
Laurea Magistrale come da provvedimento amministrativo autorizzatorio - presa d'atto del MIUR (ora MUR) consultabile alla pagina delle iscrizioni.
Riconoscimento ambito professionale legge 4/2013
Il Corso è riconosciuto dall'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, la maggiore associazione professionale di rappresentanza dei criminologi e dei criminalisti iscritta nell'Elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico), la quale rilascia ai propri iscritti l'Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4.
Riconoscimento ANCRIM: clicca qui
Riconoscimento di crediti formativi (ECTS)
Considerata la peculiarità degli insegnamenti, per il presente Corso non si riconoscono crediti formativi.

Allievi impegnati in attività di laboratorio: sopralluogo e rilievi tecnici sulla scena del crimine.
Modalità di svolgimento del Corso
Il Corso di Laurea Magistrale internazionale in Scienze forensi e criminologiche è diviso in due parti:
- primo anno: frequenza e conseguimento del Master in Scienze forensi e investigazione criminale dell'Istituto di Scienze Forensi. Al termine del Master si ottengono 60 crediti formativi ECTS validi per l'iscrizione al secondo anno del Corso Magistrale in Scienze forensi e criminologiche. Per la scheda del Master in Scienze forensi e investigazione criminale del corrente anno accademico e per effettuare l'iscrizione allo stesso, clicca qui;
- secondo anno: una volta conseguito il Master in Scienze forensi e investigazione criminale, l'allievo ha la facoltà (quindi può anche fermarsi al Master) di iscriversi al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale internazionale in Scienze forensi e criminologiche.
Calendari delle lezioni
I calendari delle lezioni in videoconferenza e in presenza vengono pubblicati entro il 30 agosto di ogni anno.

Attività di laboratorio: lezione di Scienza delle armi, oplologia e balistica.
Avvertenze per i corsi con Sistema didattico ISF
L'Allievo dell’Istituto di Scienze Forensi è un individuo che si sta formando professionalmente e mentalmente per essere in grado di osservare, ragionare, agire e relazionarsi (verbalmente e per iscritto) come un investigatore forense. Tutto questo richiede un grande impegno, nonché dei requisiti specifici che l’Allievo deve possedere fin dall’inizio del suo percorso di studi. Se credi di non possedere i requisiti di base che descriveremo in seguito, ti invitiamo a riflettere a dovere, in quanto tu e la tua famiglia rischiereste di investire male il vostro denaro e noi perderemmo il nostro tempo.
Quali sono i requisiti di base che chiediamo? Intanto ti informiamo che non sono quelli verificabili con i classici test di ingresso, in quanto siamo convinti che il talento di una persona, se vi sono la passione, l'impegno e gli stimoli giusti, possa emergere in ogni tempo. I requisiti per noi importanti riguardano le “qualità personali”. Nello specifico, è indispensabile che tu abbia conseguito, oltre alla maturità scolastica, la maturità come persona, cioè quell’insieme di qualità caratteriali e relazionali tipiche di un adulto autosufficiente, consapevole che la disciplina, il sacrificio e la capacità di adattamento sono i cardini del successo in qualsiasi campo della vita, sia professionale che privata.
Per quanto riguarda la frequenza, sappi che i nostri regolamenti sono rigidi e le norme in essi contenute inderogabili. In altre parole, non sono possibili “strappi alla regola”. Talvolta potrebbe accadere che ti sfugga il senso di certe norme, ma sappi che tutto è studiato per il tuo bene, per farti crescere e abituare al complesso e duro settore che, ogni giorno, noi viviamo. Un settore tanto affascinante quanto ricco di insidie, dove la disattenzione, la dimenticanza, l’incapacità di resistere allo stress e l’inosservanza delle regole (anche in buona fede) si pagano a caro prezzo. Preferiamo che i nostri allievi siano tristi, delusi e arrabbiati durante il loro percorso di studi, piuttosto che rischiare di mandarli sul campo senza un'adeguata preparazione mentale.
Se credi di possedere tutti i requisiti che noi chiediamo e sei deciso/a ad iscriverti, sappi che i nostri docenti, tutti professionisti del settore, saranno sempre al tuo fianco per insegnarti un lavoro, aiutarti a credere nel tuo potenziale e supportarti se vivrai dei momenti negativi. Ecco perché, da noi, gli studenti si chiamano "allievi".
Per sapere di cosa si occupa, in generale, l'Istituto: https://www.scienzeforensi.net/
*
Corsi di studio
Futuri allievi e matricole
Ufficio Informazioni
e Orientamento
Tel. (+39) 02.3672.8310
E-mail: info@unisf.eu
Orari dal lunedì al venerdì:
mattino 9,30 - 13,00
pomeriggio 14,00 - 17,30